Roma è la città più bella del mondo. Imponente, romantica, affascinante. La capitale d’Italia attira ogni anno milioni di turisti in visita dalle parti più lontane del pianeta. In quanti però possono vantare di conoscere le migliori location da fotografare a Roma durante il proprio viaggio?
Il tempo in vacanza non è mai abbastanza. Per questo è di fondamentale importanza sapere già cosa fotografare durante il proprio tour a Roma. Così da ottimizzare i tempi e garantirsi un bellissimo ricordo fotografico con il quale allietare amici e parenti.
Cosa fotografare in viaggio a Roma
Per scoprire cosa fotografare nella Città Eterna, e a che ora è meglio farlo, abbiamo interpellato uno che di immagini ne capisce sicuramente più di noi, Giulio Riotta. Fotografo a Roma specializzato in servizi fotografici per hotel e ristoranti, Giulio ci ha svelato le sue location preferite da ritrarre. Ecco quali sono:
Cosa fotografare all’alba
Panorama sui Fori Imperiali
I Fori Imperiali sono molto estesi e per poter scattare una bella immagine è necessario posizionarsi in un punto panoramico. L’ideale sarebbe andare su uno dei balconi adiacenti ai Fori, accedendo dai Musei Capitolini. Ma se volete risparmiare potete “accontentarvi” della balconata panoramica tra via del Campidoglio e via Monte Tarpeo.
Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi è uno di quei monumenti che se sei a Roma non puoi non vedere, nonostante sia uno dei luoghi più frequentati, e quindi caotici, della capitale. L’ideale per fotografare al meglio la Fontana di Trevi è andare la mattina presto, quando i turisti dormono ancora. Obbligatorio un buon grandangolo!
Dove scattare la mattina
Colosseo
Il Colosseo è bello da fotografare a tutte le ore perché gli puoi girare intorno, approfittando della luce migliore in base al punto deputato per lo scatto. Usatelo come Jolly rispetto all’organizzazione del vostro tour.
Scorci di Roma
Tanti gli scorci e i dettagli che ha da offrire Roma in una mattinata di sole. Scegliete Trastevere, Monteverde o ancora i vicoli intorno al Ghetto Ebraico. In questo scatto potete ammirare il cortile interno di un palazzo d’epoca che si trova nei pressi di Piazza Venezia, il suo nome è Galleria Sciarra.
Cupola di San Pietro da Ponte Sisto
La Cupola di San Pietro è visibile da tantissimi luoghi di interesse in giro per la Città Eterna. Uno di questi è sicuramente Ponte Sisto, dal quale potrete ammirare non solo un’interessantissima vista, ma anche scattare numerose fotografie panoramiche. Di certo uno dei soggetti più battuti quando si parla di fotografare Roma al mattino.
Vista di Roma dal Pincio
Se dici “fotografie panoramiche a Roma” dici Pincio. La terrazza più bella della capitale si trova a Villa Borghese e affaccia proprio su Piazza del Popolo. Nella passeggiata tra Piazza di Spagna e il Pincio si coglie tutta la bellezza del panorama romano. Godibile la mattina, ma anche al tramonto.
Fotografare Roma nel pomeriggio
Interni del Pantheon
Nel primo pomeriggio o in una giornata nuvolosa vi consiglio di puntare l’obiettivo agli interni del Pantheon. Un monumento unico al mondo che merita assolutamente più di una fotografia.
Panorama dalla cupola di San Pietro
La luce migliore per fotografare la Cupola di San Pietro la potrai ammirare nel pomeriggio. Concediti qualche ora per questo bel tour attraverso le bellezze della Chiesa più antica al mondo.
Dove fotografare di notte e al tramonto
San Pietro vista da Ponte Umberto I
Da fotografare al tramonto ricorda sicuramente della vista su San Pietro e sul Tevere visibile da Ponte Umberto I. Uno spettacolo mozzafiato cui assistono ogni giorno tantissime persone, posizionate con teleobiettivi e grandangoli nei pressi del Palazzaccio.
Giardino degli Aranci
Da fotografare di notte o al tramonto, il Giardino degli Aranci è una perla per ogni turista di passaggio per la capitale. Un posto davvero particolare dove trascorrere qualche quarto d’ora con gli occhi all’insù per godersi il soffio del vento sui tanti Pini Marittimi che dominano Roma.